Love Story a Castello Marchione, matrimonio in puglia



Una delicata storia d’amore coronata il 26 Dicembre 2022 in perfetto clima natalizio. La cerimonia si è svolta nella concattedrale di Acquaviva delle fonti con il simpaticone di Don Mimmo Giannuzzi che con la sua simpatia dice agli sposini che quella mattina dopo la veglia Natalizia, avrebbe preferito dormire anziché celebrare il matrimonio, perché come tutti gli anni quel giorno è sua consuetudine riposare.
È con quel sorriso stimolato da Don Mimmo ma che contraddistingue soprattutto Pippo e Silvia che si da inizio ad una gioiosa, anche se fredda giornata invernale.
 

Il ricevimento

Dopo la cerimonia pippo e silvia hanno scelto un’importante struttura per il loro ricevimento… Castello Marchione, nome che individua sia il castello che la contrada.
 
Una imponente residenza estiva e di caccia degli Acquaviva d’Aragona, conti di Conversano, la cui filiazione ininterrotta risale a Rinaldo Acquaviva, signore di Atri, vissuto intorno all’anno mille. Gli Acquaviva d’Aragona risiedevano abitualmente nel castello di Conversano ed usavano Marchione quale tenuta di caccia, costituita da bosco di querce e macchia mediterranea ed estesa duemila tomoli, ossia 1.260 ettari; in questo bosco c’è un esemplare di quercia la cui età è valutabile in circa cinque secoli. La leggenda vuole che un passaggio sotterraneo collegasse Marchione con il castello di Conversano.

La fotografia

La collaborazione con @matteolomontephotography e @federicaariemmaphotography è stata una sintonia perfetta sin dal primo momento.
Le immagini da loro immortalate durante il matrimonio di Pippo e Silvia mi hanno rapito: una sequenza di fotografie che catturavano momenti emozionanti, come un abbraccio avvolgente, bambini che giocavano mentre aspettavano di farsi vedere, amici che facevano festa, la felicità contagiosa degli sposi, la bellezza di un paesaggio, l’eleganza della sposa…
Hanno ripreso ciò che realmente accadeva quel giorno intorno agli sposi, ai parenti, agli amici, intorno a me, e già immaginavo quei momenti impressi come ricordi eterni nella memoria di chi li guarderà.

Visiona il FILM di Pippo e Silvia qui: SDE